Tre facili ciaspolate sull'Altopiano di Asiago
Cade la neve, avete appena comprato le vostre nuove ciaspole e volete provarle ma non sapete dove andare? Ecco per voi tre facilissime escursioni adatte a tutti, ma non per questo meno divertenti! La cosa migliore è sempre andare con una guida, ma se proprio il giorno che avete libero non trovate proposte alla vostra portata ecco tre utili consigli per godere la neve sull’Altopiano di Asiago.
1) FORTE CAMPOLONGO DA RIFUGIO CAMPOLONGO
Bellissima e panoramica escursione che vi condurrà verso uno dei forti della I guerra mondiale più suggestivi e interessanti. La vista inizia ad aprirsi sulla Valdastico già durante il percorso, ma arrivati in cima rimarrete a bocca aperta! Il forte è stato restaurato di recente (libero accesso) e rappresenta un vero tuffo nel passato, anche grazie alle numerose tavole esplicative presenti dentro la struttura. La neve sarà la cornice ideale per questo spettacolare percorso. Accorgimento importante: per arrivare al forte si passa attraverso una galleria (breve e luminosa), il cui pavimento è spesso ghiacciato. Se togliete le ciaspole in quel tragitto (consigliato se non volete rovinarle), prestate particolare attenzione a non scivolare!
Il percorso inizia dal parcheggio del Rifugio Campolongo (a pagamento), si segue lo stradello battuto dai gestori accanto alla strada, fin quando non troverete il cartello che indica il forte verso destra. In 3 km sarete al forte. Rientro per la strada dell’andata.
2) SENTIERO NATURA VAL DI NOS
Una splendida area naturale sopra a Gallio. Dislivello praticamente nullo e tanto bosco in cui camminare. Lungo il percorso troverete diverse aree picnic dove fermarvi e nel frattempo ascoltare il silenzio del bosco innevato e cercare di riconoscere le tracce che gli animali selvatici hanno lasciato durante la notte. Questo percorso consente di fare un bell’anello sempre ottimamente tracciato e poco frequentato. Se siete veramente fortunati potrete ammirare qualche animale che si aggira nei boschi. Anche in questo caso troverete numerose tabelle esplicative che vi forniranno indicazioni su flora, fauna e sui lavori tradizionali boschivi. E’ una bella passeggiata adatta a tutti, ma soprattutto consigliata in compagnia di bambini, perché sarà un’esperienza divertente, ma allo stesso tempo molto istruttiva.
Il percorso si può iniziare dal parcheggio della Val Giardini, prendendo la strada in salita e proseguendo a destra al secondo tornante. L’anello è di circa 4 km e vale veramente la pena di essere provato!
3) IL BAITO BOSCON
Altra escursione di grande fascino. Qui ci si inoltra lungo una selvaggia valle immersa in un folto bosco di abeti. Silenzio e neve rendono il luogo magico e rilassante. Anche in questo caso il dislivello è praticamente inesistente. Frequentato da numerose specie animali non è raro incontrare tracce di capriolo, cervo, volpe. La valenza storica della valle è ben rappresentata dal Cimitero militare britannico che si incontra lungo il percorso. Un momento di raccoglimento qui (non di bivacco e braciate come purtroppo spesso si vede) e poi la marcia riparte addentrandosi sempre più in una natura sontuosa e meravigliosa. L’arrivo al baito nella radura costituisce sempre una forte emozione. Attenzione!!! da questo punto partono diversi sentieri, siate certi di riconoscere quello dal quale siete venuti prima di tornare indietro!!! Per il resto si tratta di una piacevole e rigenerante ciaspolata nella quale il bianco e il verde la faranno da padroni!
Nessun commento:
Posta un commento